PORZIONI DI FILETTI DI BROSME 500 G

Il Brosme è un pesce pescato ad amo nelle fredde acque Islandesi, dalla carne compatta e ricca di proteine e dall’elevato valore nutrizionale.
Il suo sapore delicato lo rende una specie adatta ad ogni tipo di preparazione.

Vi suggeriamo alcune ricette:

Gratin di porzioni di Brosme alle Zucchine

Ingredienti: 500g di porzioni di Brosme, 300g di zucchine, 80/100g di pan grattato, 1 limone, ½ bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale, pepe, salvia e rosmarino q.b.

Preparazione:

  • Preparazione delle Zucchine: Lavare e tagliare in fette sottili le zucchine, metterle in una ciotola e aggiungere olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b. e la metà del pan grattato. Mescolare bene.
  • Preparazione dei porzionati di Brosme: Lasciar scongelare le porzioni di Brosme come riportato sulla busta, sciacquarle e asciugarle con carta assorbente. In una pirofila mettere l’olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche, introdurre le porzioni, salare (solo leggermente) e aggiungere il pepe a piacimento. Rigirare le porzioni di Brosme più volte all’interno della pirofila per lasciarle insaporire. Spremere il succo di limone ed aggiungere il vino bianco.
  • Preparazione e cottura del Gratin: Disporre le zucchine nella pirofila, sopra i porzionati di Brosme precedentemente preparati, e cospargere con il restante pan grattato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 20/25 minuti dopodiché utilizzare la funzione grill per 5 minuti.
  • Presentazione: Lasciar raffreddare per qualche minuto e poi portare in tavola direttamente la pirofila, così da suddividere e condividere le porzioni. Buon appetito!

 

Porzioni di Brosme con Crema di Asparagi e Zenzero, Cipolle Caramellate e Broccoli

Ingredienti: 500g di porzioni di Brosme, 200g di cipolle, 300g di broccoli, 200 g di asparagi, 1 pezzo di zenzero fresco (circa 5 cm), 100 ml di panna da cucina, 30g di zucchero di canna, olio extravergine di oliva, aceto balsamico (facoltativo), sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Crema di Asparagi e Zenzero: Pulire gli asparagi eliminando la parte finale più dura e tagliarli a pezzetti. Pelare e grattugiare lo zenzero. In una pentola, scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungere gli asparagi e lo zenzero grattugiato. Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché gli asparagi non sono teneri. Aggiungere la panna da cucina e continuare a cuocere per altri 5 minuti. Frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia e aggiustare di sale e pepe.
  • Preparazione dei Broccoli: Pulire e tagliare i broccoli a cimette, cuocerli a vapore o bollirli per circa 5-7 minuti, finché non sono teneri ma ancora croccanti. Condire con un filo d’olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
  • Preparazione delle Cipolle Caramellate: Affettare sottilmente la cipolla. In una padella, scaldare un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere le cipolle e lo zucchero. Cuocere a fuoco lento, mescolando e aggiungendo 1 cucchiaio di acqua di tanto in tanto. Aggiungere anche sale e aceto balsamico e continuare a cuocere a fuoco lento (circa 20 minuti) finché le cipolle non risultano morbide, glassate e cremose. Aggiustare di sale e lasciar raffreddare.
  • Preparazione e cottura dei porzionati di Brosme: Scongelare i porzionati come riportato sulla scatola e asciugarle con carta da cucina. In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungere i porzionati e cuocerli per circa 3-4 minuti per lato, finché non sono dorati e cotti al punto giusto.
  • Presentazione: Sul fondo del piatto, mettere un mestolo di crema di asparagi e zenzero. Adagiare sopra alla crema una porzione di Brosme, aggiungere le cipolle caramellate e le cimette di broccoli. Buon appetito!