Codice etico

NETTUNO ALIMENTARI SPA

PREMESSA

La Nettuno Alimentari S.p.A. introduce il codice etico, strumento volontario con cui l’Azienda definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale tutti gli esponenti aziendali si devono attenere.

Nettuno Alimentari Spa prosegue la sua crescita come una vera società globale che si fonda su una solida e duratura reputazione, probabilmente il suo valore più importante.

Tale reputazione deriva dalla continua applicazione dei forti valori fondamentali di Nettuno Alimentari Spa che sono condivisi da tutti e a cui ognuno di noi all’interno di Nettuno Alimentari Spa aderisce. I nostri valori fondamentali rafforzano l’unità e la coesione e aiutano la promozione di una strategia di crescita efficiente.

Conformemente ai requisiti propri della nostra professione, il Codice Etico descrive i valori, i principi e le regole applicabili a tutti i soggetti all’interno di Nettuno Alimentari Spa sui quali la Società ha costruito la sua crescita e le sue relazioni basate sulla fiducia con i clienti, i partner commerciali, i dipendenti e i collaboratori esterni.

Allo stesso tempo i nostri clienti controllano che Nettuno Alimentari Spa sia esemplare in termini di integrità nella sua attività imprenditoriale. È evidente che i clienti attribuiscano un grande valore all’integrità, all’imparzialità e all’indipendenza che rappresentano le priorità nelle preoccupazioni quotidiane di tutti i collaboratori di Nettuno Alimentari Spa. Oggi, infatti, la reputazione in termini di integrità dei servizi di Nettuno Alimentari Spa è diventata una delle principali argomentazioni di vendita, il che dovrebbe rendere orgoglioso ogni dipendente di Nettuno Alimentari Spa.

E’ per questo vitale che ogni dipendente di Nettuno Alimentari Spa agisca in conformità con il Codice Etico e che applichi e difenda in modo attivo i suoi valori, principi e le sue regole. Siamo tutti responsabili nel rendere la conformità una parte vitale della nostra attività commerciale e del nostro successo futuro, al fine di preservare ed elevare la reputazione di Nettuno Alimentari Spa in quanto società socialmente responsabile.

Tutti i collaboratori di Nettuno Alimentari Spa devono garantire che le loro decisioni quotidiane siano conformi con i requisiti presenti nel Codice Etico. Anche ai nostri partner viene richiesto di operare nell’osservanza del Codice Etico quando interagiscono con la nostra Società o quando operano con o per conto di una Società collegata.

Dobbiamo tutti tener presente che ogni violazione dei valori, dei principi e delle regole del Codice Etico può avere conseguenze pregiudizievoli (sia nei confronti dei singoli, sia nei confronti di tutti i soggetti di Nettuno Alimentari Spa) e potrebbe anche intaccare in modo negativo la reputazione della Società. Tutti hanno inoltre l’obbligo di applicare e osservare il Manuale del Codice Etico delle Politiche e Procedure Interne.

Ogni dipendente deve:

  • leggere attentamente, imparare e mettere in atto i valori, i principi e le regole del Codice Etico nelle proprie attività quotidiane;
  • avvalersi immediatamente dell’assistenza del proprio diretto responsabile, in caso di dubbi o domande relative all’applicazione del Codice Etico.

I NOSTRI QUATTRO VALORI FONDAMENTALI

Questi valori sono la vera “essenza” di Nettuno Alimentari Spa che ognuno di noi deve rispettare.

  1. Integrità ed etica
  • Operiamo in buona fede e con onestà ed equità.
  • Teniamo fede ai nostri impegni.
  • Svolgiamo la nostra attività sulla base di contratti stipulati in modo chiaro e di attività ben definite.
  • Seguiamo le politiche e le procedure aziendali.
  • Rispettiamo la riservatezza delle informazioni aziendali e personali.
  • Rispettiamo e applichiamo l’etica locale e internazionale e i valori professionali.
  • Forniamo le informazioni, le istruzioni e la formazione necessaria per garantire salute e sicurezza.
  • Rispettiamo i nostri doveri in ambito di salute e sicurezza ed adempiamo alle nostre responsabilità sul lavoro.
  1. Imparzialità e indipendenza
  • Offriamo il nostro supporto in modo professionale ed imparziale.
  • Operiamo commercialmente in linea con i nostri valori di correttezza.
  1. Rispetto di tutte le persone
  • Trattiamo gli altri come vorremmo essere trattati noi stessi.
  • Teniamo sempre presente le conseguenze delle nostre azioni sugli altri.
  • Riconosciamo e valutiamo il contributo personale e forniamo un accurato e costante riscontro della prestazione individuale.
  • Rispettiamo le differenze, rispettiamo gli altri e non discriminiamo il prossimo in base alla sua nazionalità, origine etnica, età, sesso o alle sue credenze religiose o politiche, condizioni personali e sociali.
  1. Responsabilità sociale e ambientale

Il crescente impegno di Nettuno Alimentari Spa in tema di responsabilità sociale crea nuove sfide che combinano redditività e responsabilità. Noi tutti rispettiamo la comunità, la gente e l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo e teniamo sempre in considerazione l’impatto del nostro operato su di essi.

I NOSTRI PRINCIPI CHIAVE

  1. Applicare rigorosamente il Codice Etico

Il nostro sviluppo e la nostra crescita sono basati sui principi fondamentali che sono applicabili, senza alcuna eccezione, a tutti i dipendenti, partner commerciali, intermediari, partner di joint venture, collaboratori esterni, agenti e fornitori di Nettuno Alimentari Spa.

L’applicazione del Codice Etico garantisce una corretta condotta nel lavoro di tutti i giorni. Ognuno ha l’obbligo di conoscere e applicare il Codice Etico.

  1. Ispirare sempre la nostra condotta ai principi di trasparenza, onesta ed equità

Nei casi in cui leggi o regolamentazioni non indichino in modo chiaro la condotta da tenere, i principi di trasparenza, onestà ed equità dovranno sostenere ed influenzare il nostro operato. Spetta ad ogni dipendente di Nettuno Alimentari Spa esaminare ogni singola situazione rispetto a questi principi.

Nessun dipendente deve agire in modo da infrangere i valori, principi o le regole del nostro Codice Etico, o da commettere una violazione di qualsiasi legge o regolamentazione vigente, portando a giustificazione il fatto di aver agito nell’interesse di Nettuno Alimentari Spa.

Nessun obiettivo aziendale deve essere imposto o accettato se può essere raggiunto solo infrangendo leggi o regolamenti.

  1. Osservare in modo pieno le leggi e la regolamentazione dei Paesi in cui operiamo

La reputazione di Nettuno Alimentari Spa in termini di integrità è basata sul rispetto e sull’osservanza delle leggi e delle regolamentazioni che si applicano alla condotta aziendale nei Paesi in cui si eroga il proprio servizio.

Sono proibite le attività che potrebbero coinvolgere Nettuno Alimentari Spa in pratiche illegali. La conformità con il Codice Etico richiede il possesso di valori etici e non semplicemente il rispetto di una legge o regolamentazione. Se, tuttavia, il rispetto del Codice Etico o dei suoi principi e delle sue regole di applicazione porta all’infrazione delle leggi locali e delle regolamentazioni, queste ultime hanno sempre un carattere prevalente e devono essere osservate.

  1. Lottare contro la corruzione

Nettuno Alimentari Spa è impegnata pienamente nella lotta contro ogni forma di corruzione in ogni Paese in cui opera.

Nessun dipendente di Nettuno Alimentari Spa è autorizzato a promettere, offrire o pagare, sia direttamente che indirettamente, tangenti a nessuno con l’obiettivo di procurarsi ordini o di ottenere vantaggi economici.

La promessa, l’offerta, la sollecitazione, il pagamento o l’accettazione di qualsiasi tangente è una violazione della politica di Nettuno Alimentari Spa; rappresenta pertanto un reato e porterà all’applicazione di un’adeguata sanzione disciplinare (incluso il licenziamento) nei confronti del responsabile dell’atto.

REGOLE APPLICABILI

  1. Integrità dei nostri servizi

Siamo tenuti ad evitare le situazioni che possono compromettere la nostra professionalità, indipendenza o imparzialità. Ci impegniamo ad esaminare ed affrontare le situazioni in modo aperto e trasparente.

Il nostro lavoro deve essere svolto in modo onesto, professionale, indipendente ed imparziale, senza alcuna tolleranza per ogni scostamento dai nostri metodi e dalle nostre best practices.

Grazie ai processi del nostro Sistema di qualità siamo in grado di assicurare l’integrità dei nostri servizi.

  1. Integrità dei documenti e delle informazioni fornite

Ogni dipendente di Nettuno Alimentari Spa è personalmente responsabile di tutte le informazioni fornite e di tutti i documenti prodotti.

Ogni dipendente di Nettuno Alimentari Spa deve garantire che le informazioni e i documenti trasmessi, anche attraverso sistemi informatici, internamente o esternamente ai clienti, contengano dei dati affidabili, veritieri e completi.

Integrità dei documenti finanziari e contabili.

Tutte le informazioni finanziarie e contabili devono essere debitamente e correttamente registrate nei libri contabili e nei bilanci di Nettuno Alimentari Spa e non devono in alcun caso essere oggetto di un trattamento incompleto, erroneo o fraudolento. Tutte le voci devono essere giustificate dagli appositi elementi probanti forniti dalle parti in buona fede.

Controllo interno delle informazioni finanziarie e contabili.

Lo scopo del controllo interno è di garantire la qualità e l’affidabilità delle informazioni finanziarie e contabili fornite.

Ogni Responsabile si fa carico del controllo interno in conformità con le procedure di Nettuno Alimentari Spa.

I responsabili di Nettuno Alimentari Spa devono garantire che i dati registrati nel sistema informativo, in particolare a metà anno e alla chiusura dell’esercizio fiscale, siano in linea con le informazioni che devono essere pubblicate, con i risultati del periodo e con la posizione finanziaria alla fine del periodo.

  1. Lotta contro la corruzione

In base alle nostre procedure e politiche anti-corruzione:

  • Garantiamo che tutti i collaboratori di Nettuno Alimentari Spa abbiano preso conoscenza del fatto che è proibito accettare, offrire o dare direttamente o indirettamente tangenti nello svolgimento delle proprie attività.
  • Ogni contributo politico, ogni donazione a titolo caritatevole e ogni sponsorizzazione è soggetta a previa approvazione.
  • Regoliamo l’offerta e il ricevimento di ogni regalo e spesa di cortesia, qualunque sia l’ammontare, e sottoponiamo a preventiva approvazione i regali e le spese di cortesia che eccedano i 150€ oppure che superino su base cumulativa i 300€ per persona nel corso dell’anno.
  • Conserviamo in modo accurato i libri contabili e i dati che documentano in maniera precisa e chiara tutte le transazioni finanziarie.

Contravviene alla politica di Nettuno Alimentari Spa e alle leggi vigenti ed è considerato autore di reato, ogni collaboratore di Nettuno Alimentari Spa che accetti, prometta, offra o dia, direttamente o indirettamente, tangenti di ogni tipo (denaro, donazioni, servizi o altri vantaggi economici) o che sia indotto o induca a una condotta fraudolenta nello svolgimento delle proprie funzioni.

Tutti sono tenuti all’osservanza severa di queste disposizioni e delle leggi in materia.

Nettuno Alimentari Spa è pienamente impegnata nella lotta contro tutte le forme di corruzione in ogni Paese in cui opera e nell’applicazione delle leggi fondamentali anti-corruzione locali ed internazionali.

  1. Trattare con i partner commerciali

In base alle nostre procedure e politiche anti-corruzione:

  • Monitoriamo la selezione e i comportamenti etici dei nostri partner commerciali: intermediari, partner di joint venture, collaboratori esterni, agenti, fornitori principali.
  • Esigiamo che i nostri partner commerciali rispettino in modo severo le leggi e la regolamentazione anti-corruzione e garantiamo che non vengano introdotte somme illecite attraverso intermediari, partner di joint venture, collaboratori esterni, agenti o fornitori.
  1. Conflitti di interessi

Un conflitto d’interessi è una situazione in cui gli interessi di Nettuno Alimentari Spa sono in contrasto con gli interessi personali, con quelli di parenti stretti o di persone con cui abbiamo dei rapporti personali o di affari; bisogna evitare tali situazioni in quanto potrebbero influenzare il nostro giudizio.

Risulta vitale essere indipendenti e riferire ogni situazione o legame che potrebbe creare un potenziale conflitto di interessi.

Regoliamo ogni situazione che potrebbe generare conflitti. Questo comporta un totale divieto in alcuni casi e una verifica preliminare, una notifica o un’autorizzazione in altri.

Esempi di situazioni regolamentate dalle nostre procedure interne:

  • Richiedere direttamente o indirettamente un favore personale da accordare in quanto dipendenti di Nettuno Alimentari Spa
  • Accettare incarichi esterni mentre si è dipendenti di Nettuno Alimentari Spa senza aver ottenuto preventiva approvazione di un vostro superiore.
  • Acquisire direttamente o tramite parenti, amici o intermediari una partecipazione nel capitale di una società concorrente, di un fornitore o cliente, con eccezione di quanto esposto nelle procedure interne di Nettuno Alimentari Spa.
  • Utilizzare beni o risorse della società a stretto uso personale.

In caso di dubbio vi invitiamo a chiedere assistenza al vostro diretto superiore.

Ogni dichiarazione sarà ritenuta riservata e trattata con discrezione e rispetto.

Ci impegniamo ad esercitare una competizione leale e in conformità con le leggi antitrust e le leggi vigenti. Secondo le leggi antitrust o di regolamentazione della concorrenza vi è normalmente il divieto di accordi sui prezzi o sulla spartizione di attività o mercati. Possono essere applicate delle severe sanzioni civili e penali se le leggi antitrust o di regolamentazione della concorrenza vengono infrante dalle società e/o dai loro collaboratori. Tutti sono tenuti all’osservanza severa di tutte le leggi antitrust o relative alla concorrenza.

Dobbiamo garantire che Nettuno Alimentari Spa  sia presentata in modo chiaro e fedele e che le informazioni fornite siano accurate e inequivocabili.

Dobbiamo incoraggiare la totale trasparenza nella redazione dei documenti commerciali e promuovere i punti di forza di Nettuno Alimentari Spa piuttosto che mettere in evidenza i difetti o i punti deboli dei nostri concorrenti.

Non dobbiamo in modo intenzionale denigrare, diffamare o calunniare i nostri concorrenti quando discutiamo con i clienti e nemmeno proporci per la fornitura di un prodotto  che non siamo in grado di garantire, o dichiarare che Nettuno Alimentari Spa sia in grado di commercializzare un dato prodotto senza una previa verifica.

  1. Osservanza delle regole di riservatezza delle informazioni

Tutte le informazioni ricevute durante lo svolgimento della nostra attività aziendale devono essere trattate come strettamente riservate, devono rimanere tali, e la loro divulgazione deve avvenire solo previa autorizzazione.

Tutti i dipendenti di Nettuno Alimentari Spa sono personalmente impegnati a proteggere le informazioni in loro possesso e a garantire che esse siano mantenute riservate da parte dei dipendenti che lavorano sotto la loro responsabilità. I collaboratori di Nettuno Alimentari Spa sono vincolati da tali obblighi di riservatezza anche dopo aver lasciato il loro lavoro.

Ognuno dovrebbe garantire che sia assicurata la tutela di tali informazioni riservate, adottando delle appropriate misure di sicurezza, assicurando che l’accesso sia ristretto solo a persone autorizzate e che i documenti siano archiviati in zone protette adibite a tale finalità e archiviate in modo sicuro. In caso di dubbio, vi invitiamo a chiedere assistenza al vostro diretto superiore.

Diritti e marchi di proprietà intellettuale di Nettuno Alimentari Spa

Le informazioni tecniche, commerciali e finanziarie, i programmi informatici, le metodologie, i segreti commerciali, i database, le invenzioni, il know how, le conoscenze sviluppate o acquisite da Nettuno Alimentari Spa e le informazioni che non sono rette da accordi di non divulgazione devono essere trattate in modo strettamente riservato. L’utilizzo di tali informazioni deve essere limitato a scopi professionali autorizzati, con assoluta esclusione di scopi personali e deve essere condiviso o concesso solo a persone autorizzate.